“Quello che forse sarà” di Angela Marrocu, Segnalazione

“Quello che forse sarà”, l’esordio di Angela Marrocu che insegnerà al lettore a guardarsi dentro

 

 

Titolo: Quello che forse sarà

Autrice: Angela Marrocu

Editore: Intrecci edizioni

 

 

 

 

Un rapporto come tanti che un giorno dopo una festa si rompe. Questa la storia di Chiara e Marco una giovane coppia che come tante sembra destinata a rompersi.

Per Chiara comincia un lungo viaggio alla scoperta di chi è veramente. Scopre nuove verità e nuove consapevolezze e lo fa scappando.

Scappa dalla sua città, dalla sua casa, dal suo matrimonio e da suo marito. La verità è che, semplicemente scappa da sé stessa, e da quello che è diventata, distanti anni luce dalla Chiara che era e che ora non è più.

E Marco? Come vive questa separazione? Ha già un’altra donna? Questo è quello che la protagonista pensa ma come spesso la vita ci insegna nulla è quello che sembra.

E allora che fare? Andarsene per sempre o rimanere?

Questi sono gli interrogativi che Chiara si pone durante la narrazione, quando pensa che la fuga sia soltanto l’unica e più semplice soluzione.

Fuggire non è mai la scelta giusta, questo lo capirà a sue spese, perché puoi decidere di cambiare città, lavoro e amicizie ma i tuoi fantasmi ti perseguiteranno sempre.

Ed eccola qui la Consapevolezza che investe Chiara la quale capisce che sì deve cambiare e che il cambiamento, per quanto difficile e doloroso, parte proprio da dentro di sé.

Uno stile chiaro, fluido e appassionato che riesce a trasmettere le emozioni che i due protagonisti provano: angoscia, paura, fallimento, paura del cambiamento.

Un libro d’esordio che potrebbe risultare banale e scontato ma che invece racchiude una storia di tutti e per tutti, un libro in grado di aiutare a comprendere i propri tumulti interiori, che affronta paure e dolori che appartamento all’essere umano e che almeno una volta ognuno di noi ha vissuto.

Quarta di Copertina

Chiara è una giovane donna sposata, che si ritrova a fare i conti con un matrimonio messo in crisi da una maternità che non arriva. Marco cerca a suo modo di affrontare le difficoltà negandole, usando come riparo la propria routine. Arriva la rottura. Nel corso delle varie tappe che compie dopo aver lasciato il marito.

Biografia dell’autrice

ANGELA MARROCU, vive nei pressi di Torino. Frequenta il liceo classico e successivamente si laurea in Lingue e Letterature straniere con una tesi di critica letteraria sulla scrittrice uruguaiana Cristina Peri Rossi. Questa è la sua prima opera.

Precedente "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Robert Louis Stevenson, recensione Successivo Violenza contro le donne: 5 film

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.